Si evidenziano alcuni segnali positivi: il numero delle chiusure è il più basso degli ultimi 11 anni, mentre aumentano rispetto al 2014 le nuove aperture; in ripresa anche le imprese femminili, mentre continua l’incremento delle straniere. Crescono settori come i servizi alla persona e il turismo, quest’ultimo in costante progresso da oltre 15 anni. Con 225mila imprese, tuttavia, il 2015 si chiude con un leggero calo complessivo delle imprese, con valori simili al 2004.

Il primo Welcome Day, riservato agli imprenditori iscritti al Registro imprese nel mese di gennaio 2016, è in programma lunedì 14 marzo. (www.to.camcom.it/welcomeday).

Proseguono poi i servizi di accompagnamento per chi ha in programma di aprire un’attività: il primo passo è l’incontro con ilSettore Nuove imprese, che ogni anno fornisce consulenza ad oltre 1000 utenti e organizza regolarmente una serie di appuntamenti formativi (calendario su www.to.camcom.it/nuoveimprese/iniziative); in seguito l’aspirante imprenditore può approfondire la propria idea partecipando ad uno degli appuntamenti di  NiLab – Laboratorio di elaborazione di idee(www.to.camcom.it/nilab).

Scarica il comunicato stampa completo

Scarica l’infografica

Scarica le slides della presentazione

Materiale rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia  – CCIAA Torino