Si evidenziano alcuni segnali positivi: il numero delle chiusure è il più basso degli ultimi 11 anni, mentre aumentano rispetto al 2014 le nuove aperture; in ripresa anche le imprese femminili, mentre continua l’incremento delle straniere. Crescono settori come i servizi alla persona e il turismo, quest’ultimo in costante progresso da oltre 15 anni. Con 225mila imprese, tuttavia, il 2015 si chiude con un leggero calo complessivo delle imprese, con valori simili al 2004.

<div class="storify"><iframe src="//storify.com/CamComTorino/natimortalita-delle-imprese/embed?border=false" width="100%" height="750" frameborder="no" allowtransparency="true"></iframe><script src="//storify.com/CamComTorino/natimortalita-delle-imprese.js?border=false"></script><noscript>[<a href="//storify.com/CamComTorino/natimortalita-delle-imprese" target="_blank">View the story "Natimortalità delle imprese" on Storify</a>]</noscript></div>

Il primo Welcome Day, riservato agli imprenditori iscritti al Registro imprese nel mese di gennaio 2016, è in programma lunedì 14 marzo. (www.to.camcom.it/welcomeday).

Proseguono poi i servizi di accompagnamento per chi ha in programma di aprire un’attività: il primo passo è l’incontro con ilSettore Nuove imprese, che ogni anno fornisce consulenza ad oltre 1000 utenti e organizza regolarmente una serie di appuntamenti formativi (calendario su www.to.camcom.it/nuoveimprese/iniziative); in seguito l’aspirante imprenditore può approfondire la propria idea partecipando ad uno degli appuntamenti di  NiLab – Laboratorio di elaborazione di idee(www.to.camcom.it/nilab).

Scarica il comunicato stampa completo

Scarica l’infografica

Scarica le slides della presentazione

Materiale rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Italia  – CCIAA Torino